Organizzazione TeamBuilding per imparare le tecniche di negoziazione

I conflitti in azienda sono sempre in agguato, le relazioni tra colleghi non sempre facili, per non parlare poi delle relazione tra gruppi di lavoro o business unit diverse.
Solitamente la soluzione che viene trovata e (ahimè) adottata è basata sulla logica: torto/ragione. Una logica quanto mai insoddisfacente per appianare conflitti tra le persone.
La logica torto/ragione classica del giudizio processuale, ovviamente ha un senso quando ci sono leggi e codici da far rispettare.
La logica torto/ragione di fronte a relazioni tra persone è praticamente impossibile che sia giusta e percepita come equa. Di fronte ad un torto, anche se ci viene dato ragione, spesso comunque non basta. L’offesa, la pevaricazione, ecc comunque non verranno dimenticate.
E allora è importante inserire la conoscenza delle tematiche di negoziazione anche in azienda. Saper mediare in modo efficace è la vera base della cooperazione e della costruzione di uno spirito di squadra di collaborazione.
Come mediatore civile e commerciale, sono certa che questo approccio conciliativo, se diffuso in modo coordinato a tutti i livelli aziendali, sia un fattore vincente per la competitività di qualsiasi società produttiva o commerciale.
EVENTI AZIENDALI MiLANO, agenzia di organizzazione eventi, propone una serie di format di team building e di corsi di formazione destinati proprio alla diffusione delle tecniche di mediazione e negoziazione in azienda.
Ad esempio,
Il gioco della mediazione, pone i partecipanti al teambuilding formativo di fronte ad elementi teorici per passare poi alla sperimentazione pratica, usando ad esempio tecniche di drammatizzazione e teatrali.
Attraverso la “recita” di conflitti tipicamente vissuti in azienda (gli esempi possono essere raccolti prima dell’evento attraverso un sondaggio svolto in azienda) due colleghi mettono in scena le parti avversarie alla presenza del gruppo di lavoro. I colleghi, a turno, provano a fare da mediatori, aiutati dal formatore-mediatore a gestire le fasi di racconto degli avvenimenti e ascolto delle posizioni, parafrasi cioè riassunto di quanto ascoltato, momento negoziale in cui far emergere i bisogni e gli interessi veri delle parti in conflitto, e infine quella del tentativo di portare le parti ad un accordo vero e proprio che nasca da loro stessi o grazie a suggerimenti non impositivi del mediatore stesso. Le tecniche di negoziazione tendono proprio a riattivare la comunicazione tra le parti con l’ascolto attivo e a porre l’accento sui veri bisogni più che sulle posizioni espresse inizialmente nel conflitto.
Pausa Caffè, un team building di grande divertimento, in cui vengono realizzate sit-com, riprese con videocamere, basate sul vissuto aziendale. Rivedere e commentare i filmati tutti insieme servirà come debriefing.
In questo modo possono emergere episodi e situazioni inaspettati di fronte alle quali ci possiamo liberamente porre in modo nuovo e spesso inatteso. Il teatro diventa strumento formativo per affrontare il conflitto alla radice e lavorare sulle capacità negoziali e relazionali, strumento indispensabile per trasformare i conflitti in opportunità di cooperazione e crescita dello spirito di gruppo e del teamworking.

Vuoi organizzare un team building aziendale finalizzato alla diffusione delle tecniche di mediazione e negoziazione?  Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.

Lascia un commento