Organizzazione teambuilding: gestire le emozioni

L’organizzazione efficace di un teambuilding aziendale è una attività tutt’altro che da improvvisare.

Se il team building infatti viene progettato e fatto svolgere in modo da motivare i partecipanti a vivere le emozioni e ad agire in modo più istintivo è poi necessario che queste emozioni siano ricondotte in un debriefing puntuale a riflessioni più razionali, per giungere a conclusioni utili al fine del raggiungimento degli obiettivi aziendali di spirito di squadra, teamworking e affiatamento reciproco.

Per questo motivo, tra le attività che vanno sotto la definizione di organizzazione eventi aziendali, la gestione di progetti di team building è quanto mai necessario venga svolta dalle aziende in affiancamento con professionisti, formatori e agenzie di organizzazione eventi specializzate, come EVENTI AZIENDALI MiLANO.

Il team building, se davvero si tratta di un evento che profondamente possa agire sulla capacità di costruire stimoli e interessi a lavorare in squadra e a collaborare alla realizzazione vincente di progetti, non si improvvisa.

E’ necessario conoscere la realtà aziendale e la situazione presente, capire il traguardo a cui si vuole tendere, creare il progetto e curarne in affiancamento lo svolgimento stesso, per gestire “sabotatori” e “disturbatori” in modo che diventino anch’essi parte del gioco e poi controllare l’esito dei risultati, mostrati nel debriefing in modo che diventino essi stessi elementi di lavoro di gruppo. Il formatore deve portare i partecipanti a giungere spontaneamente alla conclusione che collaborare è meglio di ignorarsi o di ostacolarsi.

Per conoscere i team building aziendali organizzati da EVENTI AZIENDALI MiLANO.

Vuoi saperne di più? Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.

 

Lascia un commento