Team Building a Milano: imparare facendo… lo diceva già Confucio

team building esperienzali“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.Apriamo questo nuovo post con una celebre frase di Confucio.

Fino ad ora vi abbiamo parlato di vari interessanti format di Team Building da realizzare con i vostri collaboratori per raggiungere efficacemente ed in modo piacevole uno o più obiettivi aziendali.

Questa volta invece vogliamo soffermarci sul

perché sia importante coinvolgere il proprio staff in attività inusuali che stimolino il problem solving così da consolidare abilità e risorse da utilizzare poi nella vita lavorativa quotidiana.

Il modo ottimale per imparare a gestire e risolvere determinate problematiche è il farlo attraverso l’apprendimento esperienziale, ovvero la modalità formativa che prende vita attraverso una concreta sperimentazione di azioni e situazioni.

Ecco perché il Team Building si rivela essere l’occasione migliore per far interiorizzare teorie e concetti: “se faccio capisco”.  Come insegnare a gestire lo stress di una situazione caotica, i rapporti interpersonali e a raggiungere un comune obiettivo collaborando se non direttamente sul ‘campo ’?

Fra le rapide di un torrente, durante una caccia al tesoro o in aula svolgendo delle attività altrettanto simboliche si presentano dinamiche che risultano molto fertili per  attuare un cambiamento.

Prima fra tutte il divertimento: i partecipanti, fuori dal luogo di lavoro e in un’occasione non ordinaria si dimostrano più predisposti alla collaborazione e aperti ad un pensiero creativo.

Non ci sono rischi o pericoli ‘reali’ quindi si può sperimentare a piacimento senza avere il timore di sbagliare, imparando così  a mettere in pratica nuove strategie e a gestire le proprie reazioni a livello emotivo.

Non ci sono gerarchie: tutti sullo stesso livello, tra colleghi si instaurano una comunicazione diretta e relazioni genuine che aiutano a svolgere più efficacemente i vari task. Nell’arco di una giornata si capisce cosa significhi realmente fare squadra facendo affidamento sulle proprie capacità intellettuali, fisiche e comportamentali e su quelle degli altri.

E alla fine del Team Building? Tanti aneddoti su ciò che è stato fatto e storie da raccontare, da ricordare nel tempo, per trasformare l’azienda in una grande famiglia.

Cosa aspetti? Chiamaci subito per un preventivo gratuito e… sperimentando, CAPIRAI!

Vuoi saperne di più? Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.

Lascia un commento