Team Building in Toscana a Siena

Comune di Chiusdino, provincia di Siena, Abazia di San Galgano: il set perfetto per organizzare un team building emozionante sulle tracce di re Artù e il mistero della Spada nella Roccia.

La Spada nella roccia esiste davvero ed è al centro della Rotonda di Montesiepi, conficcata in un masso roccioso che emerge dal pavimento dell’Abazia di San Galgano.

La Spada, per lo meno a giudicare dalla parte visibile sporgente dal masso, sembra corrispondere esattamente per quanto concerne lo stile, a una vera spada del XII secolo, e più esattamente del tipo X.a della classificazione ormai universalmente accettata di Ewart Oakeshott. Si tratta di uno dei massimi esperti di spade medievali, consulente alle Royal Armouries di Leeds, autore di diversi volumi sull’argomento.
La Spada ha subito diverse vicessitudini, infatti fu spezzata da un vandalo negli anni 60 ed anche nel 1991, quando un giovane si rinchiuse nella rotonda con dei turisti e tentando di estrarre la spada. Il moncone spezzato fu fatto sistemare fissandolo sopra la parte di lama che ancora era nella roccia.

Alcuni studiosi fanno notare come ci siano dei punti di contatto  tra la vicenda di San Galgano,  e quella di Re Artu’, infatti entrambi i fatti si svolsero nel XII secolo e tra Galgano e il nome di uno dei cavalieri Arturiani, Galvano, esistono delle particolari assonanze. Ma siamo al cospetto di ipotesi in cui la storia si confonde con il mito e quindi è sempre molto rischioso azzardare parallelismi. Oggi ci resta l’eco di una seconda spada infissa nella dura roccia che da secoli sfida a svelare il suo antico segreto.

E allora i team e le squadre aziendali dovranno lavorare insieme per fare si che il mistero venga risolto e da questo l’azienda tutta ne abbia un vantaggio e il prestigio di aver per prima saputo individuare la soluzione del mistero. La collaborazione e il teamworking saranno l’elemento base per questo tipo di evento motivazionale adatto a gruppi da 12 a 100 persone.

EVENTI AZIENDALI MiLANO, agenzia di organizzazione eventi,  farà in modo che l’indagine sia personalizzata sulla base delle caratteristiche dell’azienda e dei partecipanti, perchè questo è il segreto del successo di ogni team building mirato sia al divertimento che soprattutto alla ricostruzione dello spirito di squadra.

EVENTI AZIENDALI MiLANO inoltre può provvedere a tutta la gestione dell’evento organizzando i trasferimenti, i pernottamenti, l’organizzazione del meeting presso una sala congressi o in un agriturismo.
Vuoi saperne di più? Chiama Eventi-Aziendali-Milano, agenzia di organizzazione Incentive e Team Building di Milano al numero +39 02 89367300 oppure compila il form.

Lascia un commento