Gli eventi virtuali sono solo emergenza o resteranno?

Gli eventi aziendali si sono ampiamente spostati online quest’anno, poiché la pandemia di Covid-19 continua ad avere un ruolo da protagonista nelle nostre giornate e nei mostri piani marketing.

Creare un evento virtuale di successo non è un’impresa da poco, ovviamente, con i partecipanti che già soffrono di sovraccarico da schermo: un altro evento online è una cosa difficile da promuovere.

Negli ultimi mesi, tuttavia, abbiamo visto un ripensamento degli eventi per cui non si è più semplicemente trasportato online un progetto pensato per essere fatto in presenza, ma si è avviata una progettazione in digitale degli eventi, per renderli più coinvolgenti e convincenti. Si utilizzano esperienze di intrattenimento che coinvolgano più sensi e che facciano sentire gli spettatori in una realtà diversa.

Si tratta di scegliere tecnologie adatte a supportare un progetto “disruptive” che crei un filone completamente nuovo per la formazione e l’intrattenimento.

Come agenzia di organizzazione eventi infatti, siamo sicuri che gli eventi virtuali siano qui ormai per restare. La trasformazione digitale in atto infatti porta con se tanti vantaggi ad oggi irrinunciabili.
Il Covid-19 ha accelerato il cambio di mentalità per l’industria degli eventi virtuali, spingendo quella che un tempo era considerata una pallida imitazione della realtà a diventare – in alcuni casi – un’esperienza altrettanto coinvolgente e forse anche più piacevole. L’innovazione tecnologica lo ha sicuramente consentito, con la realtà virtuale, la creazione 3D e altri software digitali che ora consentono ai marchi di ricreare elementi della vita reale che una volta erano impossibili da replicare online.

Oltre a questo, una maggiore accessibilità – che apre una visione esclusiva e l’accesso agli eventi a una base di fan più ampia – significa che potremmo vedere più aziende che offrono esperienze di intrattenimento virtuale in futuro. Ci sono ancora molti inconvenienti, ovviamente, come l’assenza di quelle connessioni più profonde e significative che avvengono faccia a faccia e in alcuni casi problemi di connettività. Tuttavia, gli esempi che abbiamo realizzato in questi mesi per dare vita a Corporate Meeting, Incentive meeting per la forza vendite, Formazione online ci hanno dato modo di approfondire e affrontare con creatività il cambiamento

Scopri di più

Lascia un commento